domenica 13 aprile 2014

L'orchestra di fiati "G.Chimienti" di Montemesola

Luca Tegas

Continuiamo con la serie di articoli riguardanti le bande che vedremo alternarsi nella processione dei Sacri Misteri di Venerdì Santo.
Come ha già egregiamente scritto il fratello Antonello Battista nel suo articolo del 3 aprile, le bande e le marce della Settimana Santa, sono la “chiave” con la quale il nostro spirito si immedesima e vive i giorni della Passione; qualcuno, molto più autorevole di noi, definì quelle note e quei complessi un ”condimento essenziale” per noi confratelli.
La lente d’ingrandimento è oggi puntata sull’uelQuello che avegteorchestra di fiati “Giuseppe Chimienti” città di Montemesola nasce nel 2003. Nasce grazie alla volontà ed alla passione di un nutrito gruppo di musicisti del territorio con la comune passione per la musica ed in particolare per la quella bandistica. Nel corso dei suoi 11 anni di attività, l’Orchestra, ha partecipato a diversi ed importanti raduni bandistici tenutisi in tutta la regione.

Numerosi sono i consensi e gli apprezzamenti che la “Giuseppe Chimienti” raccoglie nella provincia tarantina e non solo, grazie anche alle partecipazioni alle feste popolari del territorio jonico come quella di San Gregorio Magno a Manduria o quella della Madonna del Rosario a Montemesola.
L’Orchestra è dotata di un repertorio molto vasto e versatile, che spazia dalla musica leggera a quella classica, dalle marce sinfoniche a quelle militari, fino alle “nostre” marce, quelle della tradizione tarantina.
Dal 2012, in virtù dei consensi ottenuti, uniti alla grande passione e dedizione verso la musica, l’Orchestra prende parte alla processione dei Sacri Misteri e proprio grazie alla raffinatezza delle esecuzioni, all’attenzione e alla disponibilità dimostrata nei confronti delle esigenze dei confratelli, che la banda di Montemesola quest’anno espleterà il suo compito dietro la Sacra Sindone.
Dal 2011 l’Orchestra di Fiati è diretta dal Maestro Prof. Lorenzo De Felice, giovane musicista di Montemesola, diplomato in clarinetto presso il conservatorio Giovanni Paisiello di Taranto.
Nel 2008, il prof. De Felice, vince una borsa di studio assegnata dal Rotary Club Magna Grecia presso l’istituto di alta cultura musicale “G. Paisiello” “per essersi distinto per impegno, profitto e doti morali”. Ha frequentato diversi corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale quali: Vincenzo Mariozzi, Fabrizio Meloni, Romain Guyot, Michele Lomuto, Francesco Tamiati.
Durante la sua carriera concertistica il Maestro De Felice è stato premiato per ben 21 volte in vari concorsi nazionali ed internazionali tra i quali i concorsi città di Matera, città di Altamura, città di Massafra, città di Taranto. Vanta all’attivo numerose collaborazione con diverse formazioni orchestrali quali l’Orchestra dell’Istituto Musicale “G. Paisiello” della provincia di Taranto, l’Orchestra della Magna Grecia, l’Orchestra J. Futura di Trento e l’Orchestra della Lucania.

Attualmente il prof. De Felice è insegnante di clarinetto nelle scuole medie statali di Milano e Provincia e svolge attività concertistica spaziando dal duo con il pianoforte all’ ensemble di clarinetti.

0 commenti:

Posta un commento

Copyright © 2014 Alessandro Della Queva prove